L’estate è un momento tanto atteso da tutti i bambini e ragazzi, è il momento delle vacanze e del divertimento, libero dall’impegno dei compiti e dalle lezioni. Il Progetto Estate nasce dalla volontà di Cooperativa CVL e dell’amministrazione comunale di offrire l’opportunità ai minori con disabilità di vivere un’estate ricca di occasioni di incontro con l’altro, in cui esprimere se stesso, divertirsi, costruire nuove amicizie, sentirsi parte attiva della collettività. Risponde inoltre al bisogno delle famiglie di avere un supporto durante il periodo di interruzione scolastica e diventa un’occasione di dialogo e costruzione di contesti inclusivi, aperti all’eterogeneità. Il target del servizio Progetto Estate sono i minori dai 6 ai 13 anni hanno la possibilità di partecipare ad alcune proposte estive, già attive sul territorio:
CVL cura la strutturazione di percorsi formativi per animatori e volontari, l’adattamento delle attività proposte e mette a disposizione il proprio personale qualificato per la partecipazione del bambino all’interno del gruppo. Il tutto si realizza grazie all’interessamento, alla disponibilità e alla collaborazione dei nostri partner.
I minori dai 14 ai 17 anni hanno la possibilità di partecipare al Progetto Adolescenti, con durata da 1 a 3 settimane e prevede l’organizzazione di attività ricreative, socializzanti ed espressive in collaborazione con i servizi di cooperativa CVL. La cooperativa CVL cura la progettazione dell’intervento e mette a disposizione il proprio personale.