Nello statuto della cooperativa vengono riprese più volte le seguenti parole: “[…] la cooperativa non ha scopo di lucro; il suo fine è il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini. La cooperativa si ispira ai principi […] di mutualità, solidarietà, democraticità, impegno, equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, spirito comunitario, legame forte con il territorio, equilibrato rapporto con lo stato e le istituzioni pubbliche […]. La cooperativa intende realizzare i propri scopi sociali, operando di preferenza nell’ambito territoriale di Lumezzane (BS), mediante il coinvolgimento delle risorse vive della comunità […]. La cooperativa intende realizzare i propri scopi sociali attraverso la gestione di servizi socio sanitari ed educativi orientati in via prioritaria, ma non esclusiva, alla risposta dei bisogni di persone con disabilità e di minori in stato di bisogno […]”.
Queste poche parole incarnano perfettamente le scelte che da 35 anni la cooperativa CVL sta portando avanti nel territorio. La nostra identità si riassume qui, nella volontà di essere risorsa per la propria comunità e i propri cittadini.
La cooperativa si ispira all’idea di giustizia sociale, che non significa essere tutti uguali con gli stessi strumenti, ma che tutti siamo diversi e ognuno ha bisogno di mezzi differenti per avere le stesse opportunità, sempre nel rispetto dell’altro.